Centro Parrocchiale - Parrocchia Limena

Parrocchia di Limena
Centro Parrocchiale
IDENTITA'

Il Centro Parrocchiale nasce dalla Comunità Parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni. In quanto radicato nella Comunità, è uno dei modi in cui la Parrocchia esprime la propria sollecitudine nei confronti degli individui e dei gruppi in fase formativa.
Il Centro Parrocchiale si pone accanto al soggetto educante primario, la famiglia. Con essa costruisce un rapporto di dialogo e di fiducia, a volte di sostegno e di aiuto. La famiglia, a sua volta, trova nel Centro Parrocchiale un fedele alleato nel gravoso impegno di crescere ed educare i propri figli.
Nella convinzione che tutto può partecipare al bene della crescita e della vita futura, l’attenzione educativa verso i ragazzi è orientata alla globalità della persona, nello stile e nel metodo dell’animazione.
Il Centro Parrocchiale, come dice il nome stesso, è o dovrebbe essere il centro della comunità parrocchiale, il luogo in cui si può concretizzare ciò che in ogni eucarestia si celebra come comunità.

LO STILE

Lo stile dello stare insieme in Centro Parrocchiale è improntato alla CORRESPONSABILITÀ.
Corresponsabilità sia verso l’educazione sia verso la gestione delle strutture. Perciò anche i più piccoli devono essere educati a tale obiettivo attraverso la cura per gli altri e per le cose: chi ha responsabilità educative deve vivere questo stile e deve testimoniarlo nella propria vita.
La corresponsabilità deve, quindi, essere un obiettivo prioritario. Ciò distingue chi “vive” il Centro Parrocchiale da chi semplicemente ne usa le strutture e fruisce delle iniziative che nel Centro Parrocchiale prendono vita.
In questo stile di chi vuol “vivere” il centro parrocchiale, fondamentali sono lo stare insieme e l'accoglienza.
Stare insieme significa educare ed educarsi alla vita fraterna e di gruppo, all’amicizia sincera, ai rapporti onesti, agli “scontri” costruttivi e al rispetto reciproco: tutti elementi che concorrono alla disposizione per un vivere in modo sano nella società, per essere quel “sale della terra e luce del mondo” che Gesù ci ha chiamati ad essere.
Accogliere significa incontrare l'altro, interessarsi di chi per qualsiasi motivo vive il Centro Parrocchiale. L'accoglienza è la base per creare relazioni e far si che queste relazioni crescano in un clima sereno e fecondo.
Accoglienza e stare insieme sono finalizzati alla formazione di uomini cristiani: Gesù è il riferimento per imparare a “vivere e ad amare come Lui”. Questo è ciò che ci caratterizza come cristiani. Così, la nostra fede dovrà trasparire dalle nostre relazioni e dal nostro modo di agire.

Il CENTRO PARROCCHIALE DISPONE DI:

8 STANZE
al 1° piano di cui:
  • 3 capienza di circa 30 persone;
  • 4 di circa 20 persone;
  • 1 di circa 10 persone.
Tutte dispongono di tavolo e sedie.
Queste stanze vengono messe a disposizione per riunioni condominiali, corsi di lingue, corsi di pittura, ecc…

1 SALONE POLIVALENTE
situato al piano terra della capienza di circa 120 persone,
dispone di tavolo direzionale, impianto di video proiettore e un centinaio di sedie.
Questo salone viene offerto per meeting aziendali, riunioni di aggiornamento, ecc.
ma anche per rinfreschi, pranzi e cene e, a richiesta, è disponibile una cucina attrezzata.
Ulteriori sedie ed eventuali tavoli devono essere richiesti

1 SALONE
Salone capienza di circa 100 persone.
Questo salone viene offerto per corsi di ballo, di ping pong, sport vari.
Anche qui si possono organizzare rinfreschi e buffet. Tavoli e sedie a richiesta.

1 SALA COMPLEANNI
situato nel piano interrato:
ha una capienza di circa una trentina di bambini,
con la presenza di tavoli e sedie.
L'accesso alle sale è possibile solo negli orari in cui è aperto il bar del centro parrocchiale e cioè:
dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00.

Tutti i locali devono essere restituiti puliti ed in ordine come trovati.

Parrocchia di Limena
Viale della Rimembranza, 35