Chi siamo - Parrocchia Limena

Chi Siamo
La scuola dell’Infanzia “Lucia Filippini”, è una scuola cattolica, parrocchiale e paritaria associata alla FISM di Padova (Federazione Italiana Scuole Materne). Si configura come luogo di formazione umana, sociale e culturale del bambino oltre che come ambiente privilegiato per una vitale esperienza di fede.
La proposta educativa della scuola valorizza ogni persona, riconosce e mette al centro il bambino, ispirandosi al Vangelo e al carisma trasmesso dal Cardinale M. Barbarigo e Lucia Filippini fondatori delle Suore Maestre Pie Filippini che avvalendosi di una plurisecolare esperienza, con questo progetto intendono contribuire allo sviluppo integrale della persona nel suo divenire e a quello della cultura nelle sue espressioni a servizio del territorio e della comunità ecclesiale.
"Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate in cielo"
Presentazione della Scuola
La Scuola “S. Lucia Filippini” è composta da 5 sezioni:

Coccinelle, Farfalle, Pesciolini, Coccodrilli e Koala della sezione primavera. Le classi sono suddivise in tre ambienti (classe, spogliatoio e bagno).
Una zona centrale, direttamente raggiungibile da tutte le sezioni, è costituita dall'ampio salone attrezzato che funge da luogo per le attività strutturate e libere, e viene utilizzato per gli incontri con le famiglie (assemblee, riunioni, feste).
Attraverso un corridoio comunicante con le sezioni si raggiunge la zona pranzo divisa dalla cucina e la zona dormitorio. Le attività di intersezione, ad eccezione dell’attività psicomotoria, si svolgono in una stanza adibita a laboratorio, comunicante con il corridoio. Tutte le sezioni, tranne una, comunicano direttamente con il giardino posteriore, giardino che possiede zone d’ombra e possibilità di ampi spazi per attività ludiche. Il giardino anteriore, invece, è ad uso esclusivo del gioco libero, essendo attrezzato con strutture ludiche fisse.
L’organico del personale docente e non docente è composto dalla Coordinatrice, che svolge anche il ruolo di insegnante nella sezione Primavera, 4 insegnanti titolari di cattedra, un educatore, 2 insegnanti di sostegno e tre per le attività integrative (un’ insegnante madrelingua inglese, una diplomata in Scienze Motorie, una diplomata al Conservatorio). Inoltre, è presente una cuoca, un aiuto cuoca e un’ausiliaria con mansioni di pulizia dei locali
Ambienti